Ore 18.00, l’orario è finito | 6 p.m., working time is over

A partire dal mese di Maggio 2021 all’interno dell’edificio di Corso di Porta Vittoria, 43 a Milano, storica sede della Camera del Lavoro di Milano, saranno esposte permanentemente 7 opere di grandi dimensioni appartenenti al progetto Ore 18.00, l’orario è finito di Massimiliano Camellini, che sono state acquisite all’interno dell’importante collezione artistica, il tutto curato da Luigi Attilio Brianzi, Filcams-CGIL. L’operazione si inserisce all’interno del solco della tradizione della collezione in oggetto, tra arte e cultura, memoria e continuità, in questo caso testimoniando il cambiamento dei paradigmi economici che stiamo vivendo.Il luogo all’interno del quale è sviluppato il progetto è l’antico Cotonificio Leumann di Collegno (TO), al centro dell’innovativo villaggio operaio che l’industriale Napoleone Leumann fece costruire attorno all’opificio tra Ottocento e Novecento. Il progetto fotografico racconta la fine dell’era industriale in Europa, la fine di un sogno basato sull’espansione manifatturiera e il suo welfare, che non aveva fatto i conti con la globalizzazione.

Il progetto Ore 18.00, l’orario è finito, curato da Lorand Hegyi e Manuela De Leonardis, dal 2013 (anno di pubblicazione dell’omonimo volume, Hapax Editore, Torino) ad oggi è stato esposto presso il Museo del Tessile (Busto Arsizio), la Fondazione Sandretto Re Rabaudengo (Torino), il Museo della Fotografia di Seoul (Corea del Sud), e presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Saint Etienne (Francia), all’interno del progetto La Suite du Temps. 

MASSIMILIANO CAMELLINI (Venezia, 1964). Negli anni novanta si avvicina alla fotografia di ricerca. Dal 2001 realizza progetti costituiti da serie di opere dedicate a temi universali. La prima serie è dedicata agli istinti e sogni dell’uomo: appartengono a questo ciclo Oltre le Gabbie (2001), I Volanti (2004), Duel (2006), Nuove Arene (2009), Il laboratorio dell’ossessione (2010), Ore 18.00, l’orario è finito (2013) e l’ultimo Al di là dell’acqua (2016). Le sue foto sono conservate in musei e collezioni di fotografia ed arte contemporanea di tutto il mondo. Ha esposto in Europa e Far East. Vive e lavora tra Reggio Emilia e Milano. 
 
From May 2021 onwards, inside the building in Corso di Porta Vittoria, 43, Milan (Italy), historical offices of Labour Chamber of Milan, shall be exhibited 7 artworks belonging to the project 6 p.m., working time is over by Massimiliano Camellini, acquired in its important permanent collection, the initiative curated by Luigi Attilio Brianzi, Filcams-CGIL. The operation is featured along the tradition of the Labour Chamber collection, throughout art and culture, memory and innovation, in this occasion as a witness of the economic paradigms’ change we are living today.

The place where is developed the project  is the interiors of the antique Leumann cotton mill of Collegno (Turin) which was at the centre of the innovative worker’s village that the industrialist Napoleone Leumann had built around the factory between the end of the Nineteenth and beginning of the Twentieth century. This photographic project tells of the end of an industrial era in Europe, the end of a dream based on manufacturing expansion and its welfare which, at that time, had not reckoned with globalisation.

The project 6 p.m., working time is over, curated by Lorand Hegyiand Manuela De Leonardis, since 2013 (the year of publication of the dedicated book, edited by Hapax Editions, Torino) up today has been exhibited at Textile Museum (Busto Arsizio, VA), Fondazione Sandretto Re Rabaudengo (Turin), Museum  of Photography, Seoul (South Korea), and Museum of Modern and Contemporary Art in Saint Etienne (France), inside the project La Suite du Temps.  
MASSIMILIANO CAMELLINI (Venice, 1964) ventured out on his photographic research quest in the nineties. Since 2001 his projects are a series or works dedicated to universal topics. The first series is dedicated to man’s instincts and dreams: Oltre le Gabbie (2001), I Volanti (2004), Duel (2006), New Arenas (2009), Laboratory Obsession | from science to dream (2010), 6 p.m., working time is over (2013) and the last one Al di là dell’acqua (2016) are all part of this particular cycle. You can find his photos in museums and photograph and contemporary art collections all over the world. He has exhibited in Europe and the Far East. He lives and works between Reggio Emilia and Milan (Italy).
 
www.massimilianocamellini.org